Mondo

Il Perù visto da “dentro”

Intervista a Enzo Baldelli.

di Elena Martelli

Enzo Baldelli, fotografo, 42 anni, 3 figli, da più di dieci anni è collaboratore, accompagnatore e amico di Ettore Mo. A Vita racconta la sua passione per i viaggi e per la fotografia.
Che tipo di viaggiatore è?
Viaggio per lavoro ma soprattutto per passione. Non viaggio mai in modo turistico, ma vado proprio per conoscere il Paese e per visitare quei luoghi che il turista solitamente non vede. Sono un viaggiatore molto curioso, perché se non sei curioso è inutile viaggiare.
La sua meta preferita?
E’ difficile dirlo, anche perché nel luogo ?più brutto? spesso riesci a trovare qualcosa di interessante, che vale la pena di essere visto. Un Paese a cui sono legato particolarmente è l?Afghanistan, ma adoro anche il Libano e il Sud America. Ettore e io stiamo partendo per Haiti, Santo Domingo e Perù: visiteremo anche il grande carcere di Lima.
Come l?hanno cambiata i viaggi che ha compiuto?
Più che i viaggi, a cambiarmi è stato ciò che ho visto. Visitare Paesi così diversi dal tuo aiuta a comprendere gli altri: questa è una cosa che può accadere solo viaggiando molto e in un certo modo, addentrandosi nella vera anima del Paese.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.